Inizia alla grande il mese di marzo in casa Nikon, che presenta tre novità, tra cui anche la fotocamera Coolpix P330, contraddistinta da un’anima reflex!
La Nikon Coolpix P330 è un prodotto che innalza ulteriormente lo standard delle fotocamere compatte avanzate, proponendo un obiettivo zoom ottico 5x NIKKOR f/1.8, un ampio sensore CMOS retroilluminato da 1/1,7 pollici e 12 megapixel, il sistema di riduzione vibrazioni a decentramento ottico avanzato, la modalità di registrazione filmati in Full HD, la possibilità di fotografare in RAW (NRW) e la compatibilità Wi-Fi.
Perfetta per qualunque fotografo alla ricerca di elevata portabilità e alte prestazioni, la COOLPIX P330 vanta un luminoso obiettivo zoom ottico 5x NIKKOR (24-120mm) con apertura grandangolare f/1.8, vetro HRI e un diaframma a iride a sette lamelle, che consente una naturale sfocatura dello sfondo, mentre il filtro ND (Neutral Density) assicura un maggiore controllo dell’esposizione.
Il sensibilissimo sensore CMOS retroilluminato da 1/1,7 pollici e 12 megapixel garantisce risultati eccellenti in qualsiasi tipo di situazione di ripresa, mentre il sistema di riduzione vibrazioni Nikon di seconda generazione riduce gli effetti del movimento della fotocamera in tempo reale e permette di scattare con tempi di posa fino a tre stop più lenti.
Inoltre, la COOLPIX P330, offre un’ampia gamma ISO (100-6400), estendibile manualmente fino a 12.800 equivalenti, a garanzia di immagini estremamente dettagliate con disturbo minimo, anche per riprese di soggetti in rapido movimento o in condizioni di scarsa illuminazione.
Le riprese ad alta velocità non sono un problema per questa nuovo modello COOLPIX: può, infatti, fotografare fino a 10 immagini a piena risoluzione a 10fps o fino a 30 immagini a piena risoluzione a 1fps.
Per esprimere al massimo la propria creatività, la COOLPIX P330 consente di lavorare in modalità completamente manuale; inoltre, è possibile accedere alle impostazioni preferite in un attimo, grazie al pulsante “funzione” e realizzare immagini in formato RAW (NRW). Per riprendere filmati, poi, basta premere il pulsante dedicato per avviare la ripresa Full HD (1080/60i) a 60, 50, 30 o 25fps, durante la quale si può utilizzare lo zoom ottico con autofocus; ed è anche possibile filmare al rallentatore o accelerare a una velocità di registrazione massima di 120fps!
Tra le molte Funzioni creative che contraddistinguono la COOLPIX P330 va ricordato il modo Macro/primi piani che consente di mettere a fuoco i soggetti a distanza estremamente ravvicinata per cogliere anche i minimi dettagli, la modalità Panorama semplificato 360°/180°, che facilita enormemente la ripresa di panorami mozzafiato e il modo HDR automatico, che permette di scattare immagini con una straordinaria gamma di dettagli tonali in qualsiasi situazione.
Per i viaggiatori in movimento, il sistema GPS incorporato registra la posizione esatta (latitudine e longitudine) delle immagini sotto forma di “geotag” e consente di riprodurre ed esaminare le informazioni sui punti di interesse (POI). Per condividere le avventure con amici e parenti in tempo reale, infine, la funzionalità Wi-Fi della fotocamera consente di trasferire immagini e filmati di alta qualità a uno smartphone o tablet* tramite l’accessorio Wi-Fi opzionale (WU-1a).
Caratteristiche principali
– Sensore CMOS da 12 MP con retroilluminazione (1/1,7 pollici): grazie alla maggiore quantità di luce ricevuta da tutti i pixel, questo ampio sensore di immagine ad alta sensibilità e il processore EXPEED C2 garantiscono scatti chiari con qualsiasi illuminazione.
– Obiettivo zoom ottico NIKKOR 5x luminoso (24 – 120mm): con apertura rapida da f/1.8 aperture del grandangolo, vetro HRI e diaframma a iride a 7 lamelle per un naturale effetto sfocato sullo sfondo, in aggiunta a un filtro ND per un maggior controllo dell’esposizione.
– Riduzione vibrazioni a decentramento ottico avanzato: il sistema Nikon di riduzione vibrazioni di seconda generazione riduce in tempo reale l’effetto del movimento della fotocamera, consentendo l’uso di tempi di posa fino a tre stop più lunghi. Con il nuovo Modo Attivo per scatti nitidi anche da veicoli in movimento.
– Compatibilità Wi-Fi: è possibile trasferire immagini e filmati di alta qualità a periferiche intelligenti* grazie alla connessione Wi-Fi con il dongle Wi-Fi opzionale (WU-1a).
– Registrazione di filmati Full HD (1080/60i) con audio stereo: grazie al pulsante di registrazione filmato dedicato, è facile avviare la registrazione Full HD a 50, 30 o 25 fps ed è possibile continuare a scattare foto durante la ripresa.
– Elaborazione dati RAW (NRW): supporta i dati di immagini RAW (formato NRW) con compressione per consentire l’elaborazione e la regolazione di immagini non alterate direttamente nella fotocamera.
– Schermo LCD da da 7,5 cm (3,0 pollici) e 921.000 punti: che si scatti in pieno sole o in condizioni di scarsa illuminazione, il grande schermo LCD con rivestimento antiriflesso offre contrasto nitido e visione chiara.
– GPS (Global Positioning System) incorporato: per registrare la posizione esatta (latitudine e longitudine) delle immagini come geotag, controllare le informazioni sui punti di interesse (POI) durante la riproduzione o utilizzare il GPS per registrare gli itinerari per la successiva visualizzazione su computer.
– Elevata sensibilità alla luce ISO (100-3200) (estendibile manualmente fino a 12800 utilizzando l’impostazione Hi 2): consente tempi di posa più rapidi per immagini estremamente dettagliate con disturbo minimo quando si riprendono soggetti in rapido movimento o si scattano fotografie in condizioni di luce scarsa.
– Funzionalità avanzate per i filmati, incluso il formato iFrame: è possibile utilizzare lo zoom ottico con autofocus durante la registrazione ed effettuare riprese al rallentatore o accelerate per una velocità di registrazione massima di 120 fps. Il connettore HDMI incorporato consente di collegare la fotocamera a un HDTV.
– Pulsante funzione (Fn) personalizzabile: per creare un collegamento diretto alle impostazioni preferite, evitando il menu.
– Modo macro: consente la messa a fuoco di soggetti molto vicini (appena 3 cm di distanza) per catturare i più piccoli dettagli.
– Modo HDR Auto: per scattare immagini con una straordinaria gamma di dettagli tonali in qualsiasi situazione. Con un’unica pressione del pulsante di scatto, la fotocamera riprende due immagini con diverse esposizioni e le unisce per ottenere un’immagine con un’ampia gamma dinamica e una gradazione di colori più ricca.
– Panorama semplificato 360°/180°: ripresa panoramica verticale o orizzontale per creare panorami dinamici.
– Modo di ripresa 3D: acquisisce un’immagine 3D di qualsiasi soggetto immobile per poi riprodurla su TV e computer 3D. La fotocamera combina due immagini catturate in posizioni diverse. Il secondo scatto avviene automaticamente nell’attimo in cui la fotocamera rileva che la posizione è quella giusta.
– Ghiera di selezione modo con modalità di esposizione manuale (P/S/A/M) e modalità utente: per richiamare immediatamente le impostazioni preferite della fotocamera.
– Ripresa in sequenza ad alta velocità: scatta fino a 10 immagini a piena risoluzione a 10 fps o fino a 30 immagini a piena risoluzione a 1 fps.
– Acquisizione AF rapida e precisa: per riprendere soggetti complessi, è possibile utilizzare la messa a fuoco manuale con un sistema autofocus a 99 punti per risultati ancora più nitidi.
– Inseguimento soggetto AF: permette di ottenere scatti nitidi anche con soggetti che non possono o non vogliono rimanere immobili. La funzione AF a inseguimento soggetto consente di mantenere la messa a fuoco della fotocamera sul soggetto selezionato, anche quando è in movimento.
– Menu di ritocco: permette di migliorare le foto immediatamente grazie a un’ampia gamma di effetti filtro. Ad esempio, sono disponibili opzioni come Selezione colore, che converte l’immagine in monocromatica e quindi aggiunge una macchia di colore desiderata, e Cross-screen, che crea un effetto di bagliore negli oggetti luminosi.
– 20 modi scena: per ottimizzare automaticamente le impostazioni della fotocamera per gli stili, gli effetti e i luoghi fotografici più comuni. Per ottenere immagini eccezionali, è sufficiente selezionare il modo adatto alla situazione.
– EXPEED C2: il sistema di elaborazione delle immagini Nikon, rapido e potente, garantisce alta velocità di funzionamento, ottime registrazioni di filmati, prestazioni ad alta sensibilità e qualità delle immagini eccezionale.
* Richiede l’installazione dell’applicazione Nikon Wireless Mobile Utility (compatibile con iOS e Android™) sulla periferica intelligente.
Android, Google, Google Play, YouTube e altri marchi sono marchi di fabbrica di Google Inc.
Fonte Nikon.