Nikon ha presentato al CP+ 2013 la fotocamera COOLPIX AW110, impermeabile fino a una profondità di 18 metri, shockproof fino a 2 metri di altezza e dotata di funzione Wi-Fi per la condivisione immediata delle esperienze vissute.
Progettata per cogliere e condividere qualsiasi tipo di azione, la AW110 è sempre pronta all’avventura. Che si trovi nelle mani del fotografo, montata su una tavola da surf, agganciata a uno zaino o fissata a una bombola di ossigeno, sarà in grado di scattare immagini nitide e registrare filmati Full HD (1080p) in ogni situazione. Il sensore CMOS retroilluminato da 16 megapixel, l’obiettivo zoom grandangolare NIKKOR 5x (28-140mm) e il monitor OLED a 614.000 punti da 7,5 cm sono inseriti in un solido corpo resistente alla polvere, all’acqua fino a 18 m, agli urti causati da cadute da altezze fino a 2 m e alle basse temperature fino a -10 °C.
Grazie al sistema Wi-Fi incorporato che permette di trasferire immagini e filmati direttamente ai dispositivi smart sarà possibile condividere immediatamente con amici e parenti qualsiasi avventura. Studiate per soddisfare le esigenze dei fotografi più spericolati, le numerose funzioni disponibili nella AW110 sono ottimizzate per i grandi spazi aperti. Il GPS integrato aggiunge alle immagini un geotag che consente di memorizzare e identificare precisamente agli altri il luogo esatto in cui le foto sono state realizzate, mentre la bussola elettronica e la mappa del mondo permettono di orientarsi e programmare il percorso. La fotocamera è inoltre dotata di un altimetro, per la registrazione dell’altitudine esatta dello scatto (da -300 m a 4.500 m), e di un idro-barometro per la misurazione della profondità sott’acqua (da 0 m a -20 m).
Per un utilizzo della AW110 anche sott’acqua o quando si indossano guanti pesanti, la comoda funzione Controllo dinamico permette la regolazione delle impostazioni della fotocamera attraverso una semplice oscillazione laterale della macchina.
Come per tutte le fotocamere Nikon, la qualità dell’immagine offerta dall’AW110 non teme rivali. Il sensibilissimo sensore CMOS da 16 megapixel e le modalità dedicate alle riprese in situazioni scarsamente illuminate permettono di ottenere risultati incredibili sia in piena luce che di notte o sott’acqua. La sensibilità ISO elevata (estendibile fino a 3200) riduce il rischio di immagini sfocate in caso di soggetti in rapido movimento o in condizioni di scarsa illuminazione, mentre la funzione BSS (scelta dello scatto migliore) seleziona automaticamente l’immagine più nitida tra un massimo di 10 scatti in sequenza. Insomma, non esiste fotocamera migliore per documentare le proprie gesta avventurose all’aperto, sott’acqua, in qualunque stagione!
La fotocamera COOLPIX AW110 è disponibile in quattro colori (black, orange, blue e camouflage).
Caratteristiche principali
Corpo macchina robusto: subacqueo, antiurto e antigelo. Subacquea fino a 18 m, antiurto in caso di cadute da 2 m e antigelo fino a una temperatura di -10°C.
Wi-Fi incorporato: trasferimento di foto e filmati di alta qualità direttamente a periferiche intelligenti*, pronti per essere caricati sui social media preferiti. Puoi anche utilizzare la tua periferica intelligente come comando a distanza per la fotocamera, ideale per autoritratti.
Sensore di immagine CMOS da 16 MP con retroilluminazione: aumenta la quantità di luce ricevuta da ciascun pixel migliorando la sensibilità e riducendo il disturbo, per prestazioni superiori con qualsiasi condizione di luminosità.
Obiettivo zoom grandangolare 5x NIKKOR: per una precisione e nitidezza eccezionali (formato 35 mm equivalente a 28-140 mm).
Ampio schermo OLED da 7,5 cm (3 pollici) e 614.000 punti: con luminosità superiore e resa dei colori eccellente, grazie alla tecnologia OLED, questo schermo offre visibilità eccellente e netto contrasto anche sott’acqua e alla luce del sole diretta.
GPS (Global Positioning System) e bussola elettronica incorporati: per registrare la posizione esatta (latitudine e longitudine) di un’immagine come geotag nei dati dell’immagine (EXIF). Inoltre, puoi ripercorrere gli itinerari tramite computer o utilizzare la bussola per verificare la tua posizione.
Planisfero**: uno strumento di riferimento pratico da utilizzare per registrare la posizione esatta al momento degli scatti o per visualizzare gli itinerari salvati nel registro GPS.
Altimetro: registra l’altitudine esatta al momento degli scatti utilizzando l’altimetro incorporato (da -300 m a 4.500 m). Sott’acqua, un barometro ad acqua misura la profondità (da 0 a -20 m).
La tecnologia per l’eliminazione dell’effetto mosso permette di ovviare automaticamente alle immagini sfocate in quattro modi diversi. La funzione VR ibrida (riduzione dell’effetto mosso e a decentramento ottico) riduce l’effetto dovuto al movimento della fotocamera. La sensibilità ISO elevata (fino a 3200) riduce il rischio di immagini mosse in caso di soggetti in rapido movimento o di condizioni di luce scarsa. La funzione Scelta dello scatto migliore (BSS) consente di selezionare automaticamente lo scatto più nitido tra dieci riprese consecutive.
Modi di illuminazione dedicati: per risultati superiori con qualsiasi tipo di illuminazione, anche senza l’uso di un treppiedi. Utilizzato con l’HDR automatico, il modo scena Controluce garantisce dettagli tonali sorprendenti in qualsiasi situazione. Il modo ritratto notturno offre la possibilità di catturare scene notturne dettagliate e ritratti in interni perfetti. Modo Paesaggio notturno: consente di scattare immagini nitide con una bassa sensibilità ISO.
Ripresa in sequenza ad alta velocità: per catturare le azioni alla velocità di 8 fps con massimo 6 fotogrammi.
Registrazione di filmati Full HD (1080p) con audio stereo: durante la registrazione sono disponibili zoom ottico e autofocus. È possibile fare riprese al rallentatore o accelerate, utilizzando velocità di registrazioni da 15 fps a 120 fps. Presenta, inoltre, un connettore HDMI incorporato con supporto HDMI-CEC per la riproduzione su televisori HD.
Panorama semplificato 360°/180°: consente di eseguire la ripresa panoramica verticale o orizzontale per creare panorami dinamici. È sufficiente premere il pulsante di scatto e muovere la fotocamera per riprendere i paesaggi o il colorato mondo sottomarino.
Controllo dinamico: rende possibile utilizzare la fotocamera senza difficoltà anche sott’acqua o indossando guanti. Viene attivato tramite un pulsante dedicato disponibile sul lato della fotocamera.
Corpo macchina sottile: corpo macchina compatto da 24,5 mm per una portabilità superiore.
Modo Foto subacquee: viene selezionata automaticamente l’impostazione appropriata di bilanciamento del bianco per catturare fedelmente le scene subacquee.
EXPEED C2: il sistema di elaborazione delle immagini di Nikon, rapido e potente, garantisce ottime registrazioni di filmati, prestazioni ad alta sensibilità e qualità delle immagini eccezionale.
* Richiede l’installazione dell’applicazione Nikon Wireless Mobile Adaptor Utility (compatibile con iOS e Android™) sulla periferica intelligente.
** Non disponibile in alcuni paesi.
Android, Google, Google Play, YouTube e altri marchi sono marchi di fabbrica di Google Inc.
Fonte NikonEurope.