Dopo aver guardato e apprezzato le ridottissime dimensioni della XS1, che ne fanno la fotocamera più sottile al mondo, è il momento di volgere l’attenzione a un’altra digitale davvero compatta, presentata in questi giorni al CES: la Panasonic Lumix DMC-FS50, che ha le stesse prestazioni della XS1, senza i filtri Creative Control e in un corpo leggermente più grande.
In un corpo macchina sottile e compatto DMC-FS50 incorpora l’obiettivo LUMIX DC VARIO con ultra grandangolo da 24 mm e zoom ottico 5x (equivalente a 24-120 mm di una 35 mm). L’obiettivo con ultra grandangolo garantisce al fotografo una vasta gamma di possibili composizioni con uno spazio di visuale maggiore del 213% rispetto a quello di una 35 mm, per catturare un più alto numero di soggetti a una distanza di messa a fuoco limitata. In caso di soggetti distanti, utilizzando l’Intelligent Zoom lo zoom ottico 5x diventa equivalente a un 8x: questa funzione digitale potenzia la capacità dello zoom con un minimo deterioramento dell’immagine.
Il sensore per grandi immagini da 16,1 Megapixel garantisce immagini ad alta risoluzione tanto che è possibile tagliare la parte che si desidera ingrandire dopo lo scatto della foto.
DMC-FS50 può registrare video HD (1.280 x 720 in formato QuickTime Motion JPEG). Un apposito tasto sulla parte superiore della fotocamera consente di iniziare la registrazione con un solo tocco, caratteristica molto comoda per passare istantaneamente dallo scattare foto alla registrazione dei video. L’utilizzatore può inoltre raggruppare e archiviare le immagini attraverso un software incluso, PHOTOfunSTUDIO Ver. 9.0 LE e caricarle sui social network.
MEGA O.I.S. è incorporato nella modalità iA (Intelligent Auto) per compensare il mosso causato dal tremolio della mano. A differenza della correzione digitale dell’immagine, il MEGA O.I.S. corregge gli scossoni spostando l’obiettivo O.I.S. in modo da compensarli: questo significa che le immagini non vengono modificate digitalmente e non risultano affatto rovinate. La modalità iA incorporata garantisce estrema semplicità di utilizzo per realizzare belle foto al primo scatto.
Per ottimi risultati, oltre a MEGA O.I.S., DMC-FS50 è dotata di Intelligent ISO Control, Intelligent Scene Selector, Intelligent Exposure e Face Detection. DMC-FS50 è dotata anche di scatto panoramico (Panorama Shot), che permette di realizzare immagini panoramiche, sia in orizzontale che in verticale, sovrapponendo gli scatti effettuati in successione.
La Panasonic Lumix DMC-FS50 dovrebbe avere un prezzo di circa 75 euro ($ 79).
Fonte Panasonic.