Ieri abbiamo modo di vedere la nuova Panasonic Lumix DMC-FT5, alla quale si affianca la FT25, una fotocamera robusta ed elegante, studiata per l’uso quotidiano, presentata anch’essa al CES.
Lumix DMC-FT25 è resistente all’acqua fino a una profondità di 7 m e alla polvere in modo conforme agli standard “IPX8” e “IP6X”. Grazie agli interni in gomma, vetro rinforzato e fibra di carbonio, FT25 presenta un corpo macchina ermetico in grado di resistere a immersioni in acqua, alla polvere e alla sabbia. Può sopportare cadute da un’altezza di 1,5 m (come previsto dallo standard “ MIL-STD 810F Method516.5-Shock”) e a basse temperature (-10°C).
Lumix DMC-FT25 vanta la funzione Time Lapse Shot. Una volta impostato il tempo di inizio, l’intervallo e il numero di immagini, la fotocamera eseguirà gli scatti in automatico. A questo punto FT25 può essere posizionata in modo da registrare lo sbocciare di un fiore, il movimento delle nuvole o il comportamento degli animali nel loro ambiente naturale. Le immagini possono poi essere combinate per dare vita a un video time lapse.
FT25 incorpora uno zoom ottico con ultra grandangolo da 25 mm, che permette di immortalare sconfinati panorami o realizzare foto di gruppo senza che alcuni soggetti rimangano esclusi dalla scena. Con la funzione Intelligent Zoom – e l’aiuto della tecnologia Intelligent Resolution – lo zoom ottico 4x può raggiungere una lunghezza focale di 8x. La Modalità Subacquea con funzione di riproduzione dei rossi subacquei, invece, consente di immortalare i reali colori dei fondali marini. La funzione Torcia trasforma la fotocamera in una fonte luminosa servendosi del LED integrato.
La nuova funzione Creative Panorama con 10 filtri differenti, permette di ottenere immagini panoramiche orizzontali o verticali realizzate con scatti in sequenza sovrapposti. Le modalità Creative Control e Creative Retouch di Lumix DMC-FT25, offrono 12 effetti: con Creative Control puoi realizzare la foto applicando un determinato filtro, mentre con Creative Reotuch puoi modificare l’effetto anche dopo che hai già eseguito lo scatto.
DMC-FT25 registra filmati HD (1.280 x 720p) in 25p in formato MP4, l’ideale per essere elaborato da un PC o condiviso online. I video possono essere direttamente caricati su YouTube. La fotocamera presenta un apposito pulsante dedicato alla registrazione video, in modo da garantire un rapido passaggio dalla modalità foto a quella video. Lo zoom ottico è attivo anche durante la registrazione dei filmati, e la modalità Active riduce al minimo l’effetto del tremolio della mano anche se le riprese vengono effettuate mentre si cammina.
La Panasonic Lumix DMC-FT25 dovrebbe avere un prezzo di circa 135 euro ($ 179).
Fonte Panasonic.