Proseguendo i nostri aggiornamenti direttamente dalle novità che arrivano dal CES di Las Vegas, è la volta di dare spazio a Panasonic, che di certo non ha nulla da invidiare a marchi cosiddetti più blasonati. Partiamo quindi con la Lumix TZ40, la fotocamera perfetta per qualsiasi situazione.
Ultima arrivata nella serie di successo TZ, Lumix TZ40 è al momento la più avanzata foto-videocamera ibrida compatta di Panasonic. Coniuga una eccezionale qualità di immagine con un sensore MOS potenziato ad alta sensibilità da 18,1 megapixel, lo Zoom Ottico 20x, la registrazione video Full HD 50p ed un’ampia gamma di funzioni creative. La TZ40 è perfetta per chi cerca una fotocamera che soddisfi qualsiasi esigenza, senza compromessi. Grazie ai sistemi Wi-Fi e NFC incorporati, la TZ40 permette la più ampia gamma di opzioni di scatto, visione e condivisione. Potete inquadrare e scattare un’immagine a distanza, controllandola con il vostro smartphone o tablet, condividere istantaneamente le immagini su un social network e sfogliare immagini e video dal vostro TV o dal vostro smartphone.
DMC-TZ40 è dotata di zoom ottico LEICA DC VARIO-ELMAR 20x con ultra grandangolo da 24 mm (equivalente a 24-480 mm di una fotocamera a pellicola 35 mm) che per qualità e versatilità rappresenta un elemento di notevole livello per le Super Zoom. Grazie all’Intelligent Resolution, lo Zoom 40x riduce al minimo il deterioramento dell’immagine anche quando è combinato con lo zoom digitale. La tecnologia Nano Surface Coating di Panasonic riduce al minimo le scie degli effetti ghost e flare offrendo immagini di nitidezza mozzafiato. Le funzioni zoom sono disponibili anche per le riprese video.
Il sensore MOS ad alta sensibilità da 18,1 Megapixel è stato inserito sia per realizzare immagini di alta qualità sia per ottenere un’elevata velocità del segnale in uscita. Il Wavelet N/R (riduzione del rumore) di recente sviluppo del Venus Engine e l’Edge Smoothing NR consentono di catturare immagini ad alta sensibilità con rumore ridotto e bordi nitidi anche con alti valori ISO. La tecnologia per l’elevata velocità del segnale digitale in uscita consente rapidissimi scatti consecutivi a 10 fps alla massima risoluzione con otturatore meccanico e Light Speed AF.
DMC-TZ40 integra il Wi-Fi® e la tecnologia NFC: quest’ultima ti permette di collegare la fotocamera con uno smartphone o un tablet posizionandoli nelle vicinanze e seguendo la semplice guida. Con l’App Panasonic Image puoi caricare facilmente le immagini sui Social Network, Instant Transfer invece permette alla macchina fotografica di trasferire automaticamente i dati al dispositivo scelto. A casa è possibile trasferire i dati al PC via wireless. Il Wi-Fi Direct™ permette la riproduzione diretta di immagini sui TV VIERA HD compatibili DLNA.
Con DMC-TZ40 si possono realizzare splendidi video Full HD (1.920 x 1.080) nei formati AVCHD Progressive (50p) ed MP4 (25p). Il POWER O.I.S. è stato aggiornato con l’inserimento dell’HYBRID O.I.S.+ per video che utilizza cinque assi di correzione che rilevano e compensano efficacemente i movimenti della fotocamera. Una nuova aggiunta, il Level Shot, rileva la linea orizzontale e la mantiene anche se la macchina fotografica è inclinata. È possibile effettuare video in qualità HD a 100 fps.
Il GPS in DMC-TZ40 asseconda il sistema GLONASS per migliorare ulteriormente la sua accuratezza: mostra il nome del paese e della città e fornisce informazioni sul luogo in cui ci si trova a livello mondiale. Le foto e i video con i nomi dei siti sono ordinati automaticamente per offrire una ricerca rapida, e la funzione di logging consente di memorizzare le distanze di viaggio che possono essere visualizzate sull’applicazione Google Earth. Toccando lo schermo Multi-Touch da 3″ la mappa può essere ridimensionata o ingrandita.
La Panasonic Lumix DMC-TZ40 dovrebbe avere un prezzo di circa 300 euro ($ 399).
Fonte Panasonic.