Dal CES di Las Vegas arrivano altre novità in casa Nikon: dopo aver visto la nuovissima S1, sempre èer la serie Nikon 1 c’è un’altra novità: la mirrorless J3, che va ad ampliare i modelli a disposizione.
La Nikon 1 J3 si basa sulla straordinaria velocità e sul design compatto e facilmente trasportabile, fattori vincenti e comuni al precedente modello, la Nikon 1 J1, la fotocamera compatta a ottiche intercambiabili più venduta in Europa. Con il corpo macchina più piccolo sul mercato, la J3 è tanto bella da vedere quanto piacevole da maneggiare. Il più breve ritardo allo scatto sul mercato e la ripresa in sequenza più veloce al mondo la rendono sempre pronta a trasformare i momenti importanti della propria vita in immagini straordinarie e/o in filmati Full HD.
Design irresistibile: adesso ancora più piccola e leggera, questa fotocamera con obiettivi intercambiabili estremamente compatta ha un design di eccezionale fattura che le conferisce un aspetto straordinario e una sensazione di maneggevolezza e solidità. La fotocamera è disponibile in cinque colori: argento, rosso, bianco, nero e beige.
Massima velocità all’avanguardia: il sensore CMOS con AF ad altissima velocità ha una messa a fuoco più veloce e precisa che mai. La risoluzione da 14,2 megapixel e l’elevata sensibilità ISO (da 160 a 6400) consentono di ottenere immagini dettagliate in condizioni di scarsa illuminazione.
EXPEED 3A: il doppio motore di elaborazione di nuova generazione di Nikon elabora i dati a incredibile velocità per offrire prestazioni senza precedenti in qualsiasi situazione.
Sistema AF (autofocus) ibrido avanzato: autofocus estremamente rapido per immagini precise, in ogni occasione, anche in condizioni di scarsa illuminazione. Il sistema passa automaticamente dall’AF con rilevazione di fase all’AF con rilevazione del contrasto e viceversa, a seconda del soggetto da immortalare.
Ripresa in sequenza a 15 fps con autofocus: è possibile effettuare la ripresa in sequenza a velocità estremamente elevate con autofocus e catturare immagini a risoluzione massima con una velocità di scatto fino a 15 fps o fissare la messa a fuoco su un punto e catturare immagini a risoluzione massima con una velocità di scatto fino a 60 fps.
Cattura immagine migliore: consente di ottenere sempre la foto migliore. Selezione foto intelligente scatta fino a 20 immagini ad alta risoluzione, quindi ne propone fino a cinque, selezionate tra le migliori. Visualizzazione a rallentatore cattura fino a 20 immagini in sequenza e contemporaneamente le riproduce a rallentatore sullo schermo LCD per consentire di scegliere il momento esatto da conservare.
Istantanea in movimento: dà vita alle fotografie con un solo clic. La fotocamera crea una “immagine dinamica” di facile condivisione catturando un determinato istante nel tempo come breve filmato a rallentatore che termina su un fermo immagine. La nuova caratteristica e-VR (riduzione vibrazioni elettronica) corregge l’effetto mosso dell’immagine per istantanee ancora più nitide.
Controllo immagine live: il modo rapido e facile di migliorare le foto prima di scattarle. È possibile regolare istintivamente le impostazioni per congelare l’azione, migliorare l’illuminazione o sfocare gli sfondi e quindi visualizzare l’anteprima dei risultati in tempo reale sul monitor LCD prima di scattare la foto.
Modo creativo: consente di applicare filtri ed effetti alle immagini fisse prima dello scatto e di accedere ai modi di ripresa PSAM per avere il controllo totale. È possibile enfatizzare l’atmosfera con il Filtro flou, catturare panorami lontani con il modo Panorama semplificato e ottenere una scena sempre perfettamente illuminata con il modo Ritratto notturno.
Filmati con un tocco di magia: è possibile trarre il massimo vantaggio da entrambi i mondi e scattare foto a piena risoluzione (proporzioni 3:2) registrando contemporaneamente un filmato Full HD. È possibile riprendere in Modo Filmato avanzato e godersi transizioni di autofocus fluide e audio chiarissimo. È possibile utilizzare i controlli PSAM per determinare il tempo di posa e l’apertura e perfino registrare al rallentatore.
Sollevamento automatico del flash incorporato: il modo più facile per ottenere la giusta illuminazione. L’unità flash compatta incorporata si solleva automaticamente per fornire un’illuminazione sufficiente a illuminare soggetti distanti fino a 6 metri dalla fotocamera.
Adattatore wireless per la comunicazione con dispositivi mobili WU-1b: è possibile collegarlo e inviare le immagini dalla fotocamera direttamente allo smartphone o tablet.† È possibile condividere i momenti con amici e famigliari, caricare le foto sul social network preferito o visualizzare l’anteprima delle immagini su uno schermo più grande. È possibile utilizzare l’adattatore anche per controllare la fotocamera in remoto tramite il dispositivo.
Luminoso monitor LCD da 921.000 punti e 7,5 cm (3 pollici) Monitor LCD: dotato di ampio angolo di visione e vetro protettivo, questo schermo ad alta risoluzione consente di vedere ogni dettaglio delle foto e dei filmati, all’interno o all’esterno.
Funzionamento intuitivo: la comoda ghiera di selezione modo consente un rapido accesso ai modi di ripresa, mentre il luminoso schermo LCD mostra menu semplificati con icone più ampie per un funzionamento agevolato.
Sistema espandibile: esistono molti modi per ottenere il massimo dalla fotocamera con obiettivi intercambiabili Nikon 1. È possibile provare il nuovo obiettivo ultragrandangolare 1 NIKKOR VR 6.7-13mm f/3.5-5.6 e l’obiettivo zoom grandangolo 1 NIKKOR VR 10-100mm f/4-5.6, ottenere una presa stabile e comoda con l’impugnatura GR-N2100 e catturare l’azione sott’acqua con la custodia subacquea WP-N2 compatta ed elegante.
Short Movie Creator Nikon 1: crea automaticamente brevi film da foto e filmati. Il software è incredibilmente facile da utilizzare ed è dotato di un’ampia gamma di stili di visualizzazione preimpostati. È possibile creare da subito brevi capolavori (fino a 30 minuti), completarli con titoli, crediti e musica di sottofondo.
Fonte Nikon.