Anche Olympus è tornata con due premi dai recenti EISA Awards 2012-2013, nello specifico per le fotocamere OM-D E-M5 e la TOUGH TG-1 rispettivamente come European Compact System Camera e European All Weather Camera.
Le motivazioni
La Olympus OM-D EM-5 è un “remake” di successo delle straordinarie fotocamere OM. Questa nuova OM-D EM-5 ha un corpo compatto, robusto e resistente agli agenti atmosferici, oltre che estremamente comodo da impugnare, soprattutto con il battery grip. Il veloce autofocus e l’eccezionale mirino elettronico da 1.4 milioni di punti fanno sì che sembra di fotografare con una reflex tradizionale. Altri vantaggi sono l’ampio schermo OLED orientabile con funzionalità TouchScreen, l’evoluto sistema di stabilizzazione dell’immagine su 5 assi, i nuovi interessanti filtri e, naturalmente, l’eccellente qualità dell’immagine.
La Olympus Tough TG-1 è una fotocamera eccezionale per impieghi “outdoor”, pratica e dal design accattivante. E’ garantita per resistere alle cadute (fino a 2 metri), ad immersioni (fino a 12 metri), agli urti (fino a 100 kg) e al freddo (fino a -10° C). Cuore della fotocamera è il sensore CMOS BSI 1/2.3-pollice dalla risoluzione di 12 milioni di pixel che, insieme al processore TruePic VI e il luminoso zoom 25-100mm F2-4,9, produce immagini di ottima qualità a bassi livelli di rumore, secondo i test condotti dalle riviste EISA. La Tough TG-1 ha un monitor OLED da 3 pollici con rivestimento anti-riflessi, GPS, video Full HD 1080p e una bussola elettronica che permette di rilevare sia la posizione che il percorso effettuato. Con i convertitori di focale fisheye impermeabile e teleobiettivo la Tough TG-1 non è solo una fotocamera, ma un sistema fotografico.