Ottime notizie in casa Nikon che vede entrambe le fotocamere new entry di quest’anno, aggiudicarsi due importantissimi riconoscimenti agli EISA 2012-2013. Nello specifico la D800 è stata premiata come European Camera, mentre l’ammiraglia D4 European Professional Camera.
Le motivazioni
La migliore fotocamera di quest’anno è la Nikon D800. Il suo sensore da 36 milioni di pixel Full Frame offre una risoluzione eccezionalmente elevata e, secondo i test delle riviste EISA, senza compromessi nella gamma dinamica o nel rumore alle elevate impostazioni ISO. In un corpo compatto e robusto, ed anche dal prezzo ragionevole, offre un sistema esposimetrico di prim’ordine e un autofocus da 51 punti sviluppato a partire dalla professionale D4. La fotocamera dispone di un mirino luminoso con copertura del 100%, molto preciso e comodo da usare anche per i portatori di occhiali. Il piccolo flash può comandare altre unità flash Nikon e fornisce la corretta quantità di luce in fill-in anche nelle situazioni di illuminazione complesse.
La versione D800-E offre immagini di risoluzione ancora più elevata senza bisogno di accentuare lo sharpening in post-produzione: la qualità dell’immagine si avvicina a quella di una fotocamera medio formato, ma con i vantaggi e la versatilità di una leggera reflex 35mm.
La migliore fotocamera professionale dell’anno è la Nikon D4 Full Frame da 16 milioni di pixel in quanto garantisce la massima qualità d’immagine anche in condizioni estremamente difficili. I test effettuati dalle riviste EISA hanno rilevato che la fotocamera offre una combinazione eccezionale di alta risoluzione, ampia gamma dinamica, livelli di rumore molto bassi anche a 12.800 ISO, autofocus estremamente veloce, grande prontezza di scatto e cadenza di raffica elevata per sequenze molto lunghe. Il corpo è robusto e ben protetto contro polvere e umidità. Il mirino offre una visione nitida, confortevole e molto precisa della scena inquadrata. L’ottima ergonomia rende la D4 facile e piacevole da usare; apprezzabile il nuovo comando a joystick che è disponibile sia con la fotocamera in orizzontale che in verticale. La D4 garantisce anche una ripresa video di qualità grazie al file di uscita non compresso.