Apr 272012
 

Non c’è pace per la Canon EOS 5D Mark III, sicuramente una delle fotocamere che sta calamitando più attenzioni in questo 2012 iniziato alla grande.

E’ appena stato lanciato un nuovo firmware per la stessa e soprattutto offerta una soluzione per le reflex già immesse sul mercato e affette dal Light Leak, che si mette nuovamente a repentaglio, la salute della stessa.

Memore del precedente filtro anti aliasing anteposto al sensore della EOS 5D Mark II e non brillantissimo nei risultati, sul nuovo modello l’azienda è voluta andare sul sicuro e forse ha esagerato un po, tanto che alcuni si lamentano di video troppo morbidi.

Tra questi anche il fotografo James Miller, che ha rimosso di sua iniziativa dalla propria fotocamera, l’OLPF (Optical Low-Pass Filter) o filtro passa basso o anti aliasing che dir si voglia. Insomma quello che dovrebbe impedire la presenza del moiré.

La sostituzione dello stesso con un elemento in vetro, ha conferito ai video così girati, maggiore nitidezza. A questo punto, non era meglio passare direttamente alla Nikon D800E, versione che arriva sul mercato proprio senza suddetto filtro?

Ovviamente noi sconsigliamo in qualsiasi modo l’emulazione di suddetta pratica, onde evitare di mettere a rischio il perfetto funzionamento della propria fotocamera. Ma era doveroso mettervi a conoscenza del fatto e dei risultati ottenuti, che potete apprezzare nei video a seguire.

Fonte EOSHD.

gongolo

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(richiesto)

(richiesto)