Le batterie Nikon EN-EL15 utilizzate dalle fotocamere Nikon D7000, D800/D800E e Nikon 1 V1, sono state ufficialmente richiamate dall’azienda. A seguire il comunicato.
Sebbene Nikon metta sempre in atto tutte le precauzioni possibili per garantire prodotti di alta qualità, ci è stato segnalato che alcune batterie EN-EL15 prodotte da uno dei nostri fornitori non rispondono agli standard di qualità interni di Nikon. In casi estremamente rari, è possibile che la batteria si surriscaldi e che l’alloggiamento esterno si deformi. La presenza di batterie che mostrano questo problema è stata al momento verificata solo nell’ambito del processo di lavorazione presso Nikon. Il problema non ci è stato segnalato da batterie sul mercato. Pertanto, per garantire la sicurezza dei nostri clienti e delle loro apparecchiature, abbiamo avviato un programma di sostituzione per i prodotti applicabili.
I clienti che utilizzano una batteria EN-EL15 applicabile possono richiedere una batteria sostitutiva come indicato sotto.
Come riconoscere le batterie non conformi.
1. Individuare il numero di matricola della batteria EN-EL15 in uso. I numeri di matricola sono composti da caratteri alfanumerici stampati in basso nella piastra situata nella parte inferiore della batteria, come illustrato in copertina.
2. Verificare la 9a cifra del numero di matricola come indicato di seguito.
– Se la 9a cifra del numero di matricola della batteria EN-EL15 è E o F, occorre sostituire la batteria poiché potrebbe essere interessata dal problema descritto.
– Se la 9a cifra del numero di matricola della batteria EN-EL15 è A, B, C, D, G o altre lettere successive in ordine alfabetico, la batteria può essere utilizzata senza rischi per la sicurezza.
Questo problema non si applica alle batterie EN-EL15 fornite con le fotocamere D7000 e Nikon 1 V1 acquistate prima del 29 febbraio 2012 o alle batterie acquistate separatamente prima del 29 febbraio 2012.
Richieste per le batterie sostitutive
Per richiedere una batteria sostitutiva, contattare per telefono o via e-mail il nostro reparto di assistenza clienti. Gli orari lavorativi sono dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 18:00.
Per le richieste di batterie sostitutive, sono richieste le seguenti informazioni. Includerle sempre nelle richieste per garantire una risposta più rapida possibile.
– Nome
– Indirizzo e-mail
– Indirizzo postale completo
– Numero di telefono
– Numero di matricola della batteria
Invieremo la batteria sostitutiva all’indirizzo specificato e ritireremo nello stesso momento la batteria da sostituire.
Ci scusiamo per gli eventuali inconvenienti che questo problema potrà causarvi e garantiamo il nostro continuo impegno per fornire ai clienti solo prodotti e servizi della massima qualità possibile.
Fonte NikonEurope.