A distanza di un mese da quando era stata lanciata la versione beta di Adobe Photoshop CS6, che già aveva mostrato molte delle potenzialità insite nella nuova release, ecco che arriva quella ufficiale.
Tra tutte le novità introdotte con questa versione, ecco quelle relative all’ambito fotografico.
Nuova opzione Galleria sfocatura
Create sfocature fotografiche con pochi clic utilizzando un’interfaccia semplicissima e completamente rinnovata in grado di offrire controlli sulle immagini. Utilizzate lo strumento Sfocatura scostamento inclinazione per simulare una scarsa profondità di campo o le scene in miniatura. Applicate sfumature uniformi all’intera immagine quindi mettete a fuoco un unico punto focale utilizzando Sfocatura diaframma. Oppure, selezionate più punti focali e variate la sfocatura tra gli stessi con lo strumento Campo Sfoca.*
Opzione Toppa in base al contenuto
Applicate toppe alle immagini con un maggior controllo grazie all’opzione Toppa in base al contenuto, che consente di scegliere l’area che verrà utilizzata dalle opzioni basate sul contenuto per creare la toppa.
Mercury Graphics Engine
Visualizzate risultati quasi immediati durante l’editing con strumenti chiave, ad esempio Fluidifica e Alterazione marionetta. La nuova tecnologia Adobe Mercury Graphics Engine offre tempi di risposta impareggiabili, consentendo di lavorare con scioltezza.*
Creazione video intuitiva
Sfruttate le potenzialità di elaborazione di Photoshop per il metraggio video. Valorizzate qualsiasi tipo di clip attingendo all’ampia gamma di strumenti Photoshop familiari e create filmati utilizzando un set intuitivo di strumenti per la produzione video.
Strumento Taglierina completamente rinnovato
Ritagliate le immagini più rapidamente e con maggiore precisione utilizzando lo strumento Taglierina non distruttivo e completamente rinnovato. Manipolate velocemente le vostre immagini su tela e seguite dal vivo gli effetti delle regolazioni applicate grazie alla tecnologia Mercury Graphics Engine.*
Correzioni automatiche migliorate
Ottimizzate rapidamente le immagini con opzioni migliorate per l’automazione di curve e livelli e con i controlli Luminosità/Contrasto. È incorporata una funzionalità di gestione intelligente, basata su migliaia di immagini ritoccate a mano, da utilizzare come base di partenza ideale per l’applicazione di modifiche.
Strumenti di progettazione rinnovati
Create più rapidamente progetti di qualità superiore. Ottenete una formattazione uniforme con gli stili di testo, utilizzate livelli vettoriali per applicare tratti e aggiungere sfumature agli oggetti vettoriali, create con facilità tratti personalizzati e linee tratteggiate, eseguite ricerche rapide di livelli e altro ancora.
Salvataggio in background
Potete continuare a lavorare persino durante il salvataggio in background dei file più grandi di Photoshop: un miglioramento in termini di prestazioni che contribuisce a incrementare la produttività.
Recupero automatico
Attivate l’esecuzione del recupero automatico in background, in modo da salvare le modifiche senza interrompere il vostro lavoro. Una copia del lavoro viene salvata ogni 10 minuti e può essere recuperata in caso di arresto imprevisto del sistema.
Plug-in Adobe Photoshop Camera Raw 7
Ottimizzate i vostri file RAW e JPEG grazie all’elaborazione migliorata e a un avanzato set di strumenti di controllo; visualizzate ogni dettaglio nelle luci di un’immagine, preservando la ricchezza dei dettagli nelle zone d’ombra e molto altro.
Grandangolo adattato
Raddrizzate con facilità gli oggetti curvi nelle foto panoramiche o nelle immagini scattate con un fisheye o un grandangolo. Nuovi strumenti su tela utilizzano le caratteristiche fisiche delle singole lenti per correggere automaticamente le curvature e la tecnologia Mercury Graphics Engine offre risultati quasi immediati.
Interfaccia utente moderna
Utilizzate la nuova elegante interfaccia dotata di opzioni per la visualizzazione su sfondo scuro che fanno risaltare le immagini e di centinaia di elementi di design che consentono di creare un’esperienza di editing più uniforme e lineare.
Strumento Sposta in base al contenuto
Spostate o estendete un oggetto selezionato in un’altra area della vostra immagine; in seguito, lo strumento Sposta in base al contenuto ricomporrà e fonderà magicamente l’oggetto con un risultato grafico sorprendente.
Numerosi miglioramenti suggeriti dagli utenti
Risparmiate tempo con più di 65 nuove funzioni ad alta creatività e produttività, ispirate dai suggerimenti degli utenti Photoshop tramite Facebook, Twitter e altro.
Selezioni e mascherature basate sulla tonalità della pelle
Create selezioni e maschere precise per modificare o preservare le tonalità della pelle, selezionate con facilità elementi complessi delle immagini, ad esempio volti e capelli, ed eseguite molte altre operazioni.
Opzione di riempimento in base al contenuto
Rimuovete qualsiasi oggetto o dettaglio dell’immagine e osservate mentre la funzione di riempimento in base al contenuto colma magicamente lo spazio vuoto. Questa tecnologia innovativa corregge la luminosità, la tonalità e gli elementi di disturbo, facendo sì che il contenuto rimosso sembri non essere mai esistito.
Alterazione marionetta
Riposizionate con precisione qualsiasi elemento di un’immagine per creare una foto ancora più accattivante. Ad esempio, è possibile raddrizzare con facilità un braccio piegato in modo insolito. Basato sulla tecnologia Mercury Graphics Engine, lo strumento Alterazione marionetta consente di eseguire modifiche con tempi di risposta eccezionali.*
* Alcune funzionalità basate sull’accelerazione GPU non sono supportate in Windows XP.
Adobe Photoshop CS6, Adobe Photoshop CS6 Extended, Adobe Creative Suite 6 e Adobe Creative Cloud saranno previsti a partire da metà maggio, ma è già possibile preordinarli. Il prezzo al pubblico stimato di Photoshop CS6 e Photoshop CS6 Extended è rispettivamente di 799 e 1.149 euro, IVA esclusa. Il prezzo dell’abbonamento a Photoshop CS6 Extended è di € 19.99 al mese + IVA con contratto annuale e di € 29,99 al mese + IVA con contratto mensile.
Fonte Adobe.