Il modulo Nef Codec, che consente di lavorare con i file di immagine Nikon RAW (.NEF) con la stessa facilità delle immagini JPEG e TIFF e recentemente rilasciato, è stato appena rinnovato alla sua versione 1.12.0
L’aggiornamento 1.12.0 in particolare:
– Supporta immagini NEF (RAW) scattate con Nikon 1 J1, Nikon 1 V1.
– Supporta versioni a 64 bit di Windows Vista e Windows 7.
Se non si riescono a visualizzare correttamente le miniature per i file NEF in Raccolta foto o Visualizzatore foto per le edizioni a 64 bit di Windows Vista e Windows 7, eseguire una pulizia del disco come descritto di seguito.
– Fare click con il pulsante destro del mouse sull’unità di sistema in “Computer” e selezionare “Proprietà”.
– Selezionare “Pulizia disco” nella scheda “Generale”.
– Selezionare “Miniature” nell’elenco “File da eliminare” della scheda “Pulizia disco” e deselezionare le altre voci.
– Fare clic su “OK” per iniziare la pulizia del disco. Quando si visualizza il messaggio “Rimuovere in modo definitivo questi file?”, fare clic su “Eliminazione File”.
Fonte NikonImgLib.
Verrebbe da dire: finalmente anche Nikon si è adeguata al 64 bit!
Invece il codec non è un granché: lentissimo a caricare i NEF della mia D300s (non oso immaginare quelli della D3x) ed in più non riporta le infomazioni exif sull’obiettivo (marca e modello delle lenti).
Molto meglio il codec di Ardfry (http://www.ardfry.com/nef-codec), 15 Euro spesi benissimo.
Ciao
Grazie per le delucidazioni e le preziose indicazioni
Thanks for your answer.I maaegnd to install the patch and there is a weird behaviour.I’m opening my raw files with Gimp. During the opening a message pops up:name.NEF: corrupt data near 0x20116a0once clicked OK it shows the picture with a red stripe on the right and a smaller blur one on the bottom.My girlfriend tried to open it with View NX2 and everything is fine.