Sono due i modelli di fotocamera senza specchio che Nikon potrebbe immettere sul mercato il prossimo 21 settembre e i rispettivi nomi dovrebbero essere V1 e J1. Il mockup mostrato ieri, dovrebbe riferirsi alla Nikon V1, nonostante i due corpi macchina dovrebbero essere quasi identici, eccezion fatta per il fatto che una avrà un LED per l’autoscatto sulla sulla parte in alto a destra e ci saranno colori diversi per il pulsante di rilascio dell’obiettivo (uno sarà nero, l’altro argento).
Inoltre la Nikon V1 sarà dotata di un mirino elettronico ad alta risoluzione e sarà disponibile nelle colorazioni bianco e nero, mentre la Nikon J1 non avrà un mirino elettronico e sarà disponibile in 5 colori: rosso, rosa, grigio, bianco e nero.
Le altre caratteristiche:
– sensore da 10.1MP, probabilmente CCD (la linea delle fotocamere potrebbe prendere il nome di CX, paragonabile alle DX e FX)
– ISO 100-3200 (con la possibilità di utilizzare l’H1 a ISO 6400)
– fattore di crop di 2.7x
– schermo LCD da 3″
– la Nikon J1 avrà il flash integrato
– la Nikon V1 non avrà il flash, ma una porta multi accessori per il supporto di flash esterni e dispositivi GPS
– non ci sarà la slitta per il flash su nessuna delle due fotocamere
– ci sarà un adattatore per obiettivi con attacco F
– probabilmente entrambe e fotocamere saranno in plastica
– video Full HD
– processore EXPEED 3 con 600 Megapixel al secondo di potenza
Ci saranno anche quattro nuovi obiettivi:
– 10mm f/2.8 pancake
– 10-30mm f/3.5-5.6 VR (piccolo e portatile)
– 10-100mm f/4.5-5.6 VR
– 30-110mm VR
Alcune delle specifiche sopra riportate potrebbero essere errate (per questo l’uso del condizionale in alcuni punti) trattandosi pur sempre di rumor e anche considerando la traduzione dalla fonte diretta, che potrebbe aver creato confusione. Anche sui rispettivi nomi c’è ancora qualche dubbio: si era parlato infatti di una Nikon X810 ed è circolato anche quello di una Nikon Q630. Entrambi potrebbero essere i codici interni scelti dall’azienda per indicare le fotocamere, che dovrebbero appunto chiamarsi V1 e J1.
Fonte NikonRumors.