Abbiamo già parlato di terremoto e tsunami in Giappone, portando la nostra attenzione, ovviamente, sul lato delle notizie relative al settore fotografico. Oggi vogliamo tornare sull’argomento, ma da un punto di vista umanitario, parlandovi quindi di Photos for Japan, un’asta fotografica di beneficenza a favore delle vittime colpite dal terremoto.
I fotografi che partecipano a questa raccolta di fondi, possono mettere in vendita una o più foto (ovviamente maggiore è la scelta a disposizione, maggiori le possibilità di raccogliere fondi) e devolvere il ricavato alla Japan Earthquake Tsunami Relief Fund organizzata dalla GlobalGiving Foundation. Il progetto sostanzialmente serve per dare una mano economica a quelle organizzazioni che forniscono servizi di soccorso alle vittime, quali International Medical Corps, Save the Children e altre già presenti sul territorio.
Tra le foto messe all’asta, potete trovare anche Ore sei e trenta realizzata dal mio amico Daniele Leoni e dal sottoscritto. Stampa e spese di spedizioni saranno ovviamente gratuiti e l’intero ricavato verrà devoluto al progetto. Purtroppo l’unico neo al momento riscontrato è stato quello di doverci appoggiare a piattaforme eBay internazionali (le possibilità sono USA, UK o Canada), in quanto da noi non c’è modo, al momento, di fare una cosa simile. Vi riporto la risposta ottenuta dal Team Beneficenza di eBay Italia:
“Ciao Francesco,
in Italia non c’è questa possibilità, ma puoi utilizzare tranquillamente i siti internazionali.
Le aste di beneficenza in Italia sono riservate alle associazioni no-profit.
Grazie per l’interesse.
A presto”
Speriamo anche da noi si attivi presto qualche associazione e si faccia carico degli oneri e delle pratiche per far sì che il progetto prenda piede. Nel frattempo, ci si può rivolgere all’estero, con le complicazioni del caso. Se siete interessati all’iniziativa, a questo link trovate una guida per la vendita, altrimenti sentitevi liberi di chiedere qualsiasi cosa nei commenti.
Ultimi commenti