p. iva 10161451009 | mail: petrucci.francesco[at]gmail.com
Fotografica10: la settimana Canon della fotografia e del video a Milano dal 24 al 28 novembre

Prenderà il via a Milano presso Forma, Centro Internazionale di Fotografia in piazza Tito Lucrezio Caro, la quarta edizione di Fotografica, l’iniziativa voluta da Canon per sviluppare e sostenere la cultura dell’immagine, aperta a tutti coloro che, per professione o passione, desiderano aggiornarsi su tendenze, stili, arte e cultura.
Il successo riscosso nell’ultima edizione – con la partecipazione di circa 7mila visitatori in soli quattro giorni – ha portato Canon ad aggiungere un’ulteriore giornata estendendo l’appuntamento a cinque giorni: dal 24 al 28 novembre 2010.

Aperta al pubblico gratuitamente, Fotografica10 rappresenta un ponte verso il mondo della fotografia e del video all’interno di un contesto aperto e stimolante che permette un confronto continuo tra coloro che vogliono condividere una passione o cercano riscontri da esperti e professionisti. La presenza di personaggi di grande spessore, in un evento unico nel panorama italiano, consentirà di affrontare le varie tematiche con la necessaria autorevolezza e competenza.

Raccontare il proprio mondo
Il tema di questa edizione è “Raccontare il proprio mondo”, presentato durante la serata di inaugurazione, sarà il filo conduttore di tutti gli incontri diFotografica10. Questi saranno rivolti e dedicati sia all’utenza consumer, che vive prevalentemente la fotografia come racconti di propri ricordi e momenti indimenticabili, sia a quella professionale che invece ha il compito, attraverso il proprio lavoro e la condivisione delle immagini, di raccontare il mondo. Questo tema offrirà anche lo spunto per aggiornare neofiti, appassionati e professionisti, con il dovuto livello di approfondimento, sulle nuove tecnologie Canon e del digital imaging, sulle tendenze e innovazioni, e come queste consentono, sempre più facilmente, di raccontare e condividere il proprio mondo.

Fotografica diventa senza dubbio un appuntamento studiato ad hoc per creare occasioni di confronto.

Fotografica Pro Solution
La sempre maggiore partecipazione da parte di un pubblico professionale e di alto profilo, ha suggerito agli organizzatori di dedicare due intere giornate esclusivamente ai fotografi professionisti, in cui questi si possano aggiornare e confrontare. Fotografica Pro Solution si svolgerà il 25 e il 26 novembre dalle ore 10 alle ore 17, offrendo incontri e seminari tagliati per l’utente professionale durante i quali saranno trattati approfondimenti di tecnica e di prodotto, aggiornamenti sul mercato della fotografia professionale, sulle tendenze e sulle evoluzioni del panorama italiano.

Gli appuntamenti
• MILANO 24 Novembre – 28 Novembre
• Inaugurazione 24 novembre ore 18.30, Sala della vetrata
• Sede: Forma – Piazza Tito Lucrezio Caro, 1
• Sedi satellite a pochi metri da Forma: Spazio Custodi e Istituto Tecnico Industriale
Statale G. Feltrinelli
• Orari: 24, 25 e 26 novembre h. 18.00-22.00 / 27 e 28 novembre h. 10.00-22.00
• Fotografica Pro Solution: 25 e 26 novembre h. 10.00-17.00
• Come arrivare: Tram: 3, 9, 15, 29, 30 Bus: 59, 79 Filobus: 90, 91
Metropolitana: Linea Verde, Porta Genova

Le iniziative

Profilo d’Autore:
Approfondimenti quotidiani dedicati a importanti nomi di fama internazionale della fotografia durante i quali verranno presentati e svelati i protagonisti, uno per appuntamento, della fotografia italiana e internazionale. Questi racconteranno la propria esperienza condividendo con il pubblico i momenti più importanti della loro carriera.

Dibattiti
Ogni giorno si alterneranno incontri e dibattiti relativi ai temi legati all’immagine, affrontati e interpretati da importanti nomi della fotografia, del fotogiornalismo e della critica.

Lettura portfolio FOTO e VIDEO
Noti critici si alterneranno nella visione individuale dei lavori fotografici e video. Ogni partecipante, previa iscrizione, avrà a disposizione 30 minuti per approfondire aspetti del proprio lavoro, trarre spunti e consigli utili per continuare o intraprendere il percorso di fotografo o videomaker professionista.

Workshop Tecnici
Ogni giorno si svolgeranno incontri e workshop tecnici che approfondiranno diverse tematiche legate al digital imaging. I contenuti di questi corsi spazieranno dall’utilizzo pratico dei prodotti video, foto e stampa, alla discussione di tematiche e trend che caratterizzano il mondo dell’immagine.

Foto e Video Shooting
In quest’area ci sarà a disposizione un vero e proprio set nel quale diversi professionisti si alterneranno per fornire preziosi insegnamenti e consigli per lo shooting fotografico e video. Il pubblico potrà quindi sbizzarrirsi in scatti creativi sia con la propria attrezzatura sia provando le nuove reflex digitali e videocamere Canon.

Area Touch&Try
Un’area all’interno del Centro Forma sarà interamente dedicata alla dimostrazione al pubblico di tutte le ultime novità del catalogo Digital Imaging di Canon e che riguardano quindi il mondo del foto, del video e della stampa. Per il pubblico questa sarà anche l’occasione per incontrare personale esperto dell’azienda al quale sottoporre i propri dubbi o domande, e ricevere consigli e spiegazioni tecniche.

Mostre
Le mostre e le proiezioni che il pubblico potrà visionare durante tutti i giorni della manifestazione saranno ad ingresso libero. I progetti esposti o proiettati toccheranno temi diversi spaziando dal sociale, al reportage e al documentario.

Non può mancare in questa occasione la mostra dedicata a ripercorre la carriera di alcuni dei fotografi vincitori del Premio Canon Giovani Fotografi, che proprio nel mese di novembre chiuderà la sua dodicesima edizione (www.canon.it/premiogiovanifotografi).

Canon Passion Suite
Fotografica10 sarà anche un’importante occasione in cui chiedere approfondimenti sul pacchetto di servizi Canon Passion Suite, creati ad hoc per coloro che vogliono andare oltre al semplice acquisto di un prodotto, ma desiderano tenersi costantemente aggiornati sulle nuove tecnologie e sulle nuove opportunità per condividere le proprie passioni, o semplicemente desiderano mettere al sicuro il proprio acquisto.

Fonte Canon.

Post correlati:

  1. Riuscirà la Barbie Video Girl a battere la Canon 7D?
  2. La fibbia da cintura della Canon F1
  3. Firmware update per la Canon EOS 1D Mark IV

Reply


Categories
Flickr