Canon presenta il primo obiettivo zoom fisheye al mondo che offre sia immagini circolari sia full-frame, grazie a un’escursione focale estremamente quadrangolare di 8-15mm. In sostituzione dell’EF 15mm f/2,8 Fisheye, il nuovo EF 8-15mm f/4L Fisheye USM è l’ultimo nato della rinomata serie L Canon, gamma di obiettivi professionali che offre immagini di qualità eccezionale, apertura costante lungo tutta la gamma zoom e un design robusto per scattare in modo affidabile sfidando condizioni atmosferiche avverse.
Quando è accoppiato con corpi reflex digitali Canon full-frame, come ad esempio EOS 5D Mark II o EOS-1Ds Mark III, è possibile scegliere se catturare immagini fisheye circolari o fullframe, permettendo di vedere una scena in un modo completamente nuovo e unico. Questo inedito livello di scelta offre maggiore flessibilità creativa quando si riprendono scene come il cielo di notte, dove l’intero campo visuale orizzontale e verticale di 180º consente a ogni dettaglio di essere catturato con incredibile chiarezza in una singola immagine.
Quando viene utilizzato con corpi EOS dotati di sensori APS-C o APS-H, EF 8-15mm f/4L Fisheye USM produce una più tradizionale visione fisheye full-frame. Un meccanismo di blocco dello zoom nel corpo dell’obiettivo consente di limitare le lunghezze focali che garantiscono la migliore visione full-frame senza antiestetiche vignettature ai bordi. I contrassegni ‘C’ e ‘H’ che si trovano vicino alla ghiera dello zoom, indicano la massima posizione grandangolare in cui scattare senza vignettatura con entrambi i sensori, consentendo ai fotografi di raggiungere risultati ottimali con qualunque corpo EOS.
Ottiche avanzate per l’imaging professionale
L’obiettivo EF 8-15mm f/4L Fisheye USM vanta oltre 70 anni di esperienza Canon, e ha uno schema ottico composto da 14 lenti in 11 gruppi diversi, tra cui una lente asferica e un elemento Ultra-low Dispersion (UD) per correggere l’aberrazione cromatica e realizzare foto di alta qualità ad elevato contrasto, con una riproduzione dei colori eccellente.Immagini fantasma e bagliori causati da forti sorgenti luminose possono essere una sfida particolare quando si riprende con un angolo di campo così ampio, e al fine di contrastare questi artefatti, tutte le lenti vantano il rivestimento Canon Super Spectra. La superficie interna dell’elemento frontale dispone anche del rivestimento antiriflesso Canon SubWavelength Structure Coating (SWC), che utilizza infinitesimali strutture a cono, più corte della lunghezza d’onda della luce visibile, per eliminare il rischio che si verifichino effetti ghost e flare.
Per mantenere un’ottima qualità dell’immagine, le lenti anteriore e posteriore dell’obiettivo sono inoltre dotate di rivestimento al fluoro, che respinge attivamente acqua, polvere e sporcizia, rendendo più facile pulire l’obiettivo e liberarlo da residui.
Messa a fuoco veloce, precisa e prestazioni in luce scarsa
Lo zoom ultragrandangolare EF 8-15mm f/4L Fisheye USM offre una visione nuova e diversa della fotografia sportiva o di architettura, mentre la costante apertura di f/4 permette tempi di scatto che garantiscono immagini con atmosfera naturale anche in luce scarsa.Il motore a ultrasuoni (USM) fornisce una rapida e accurata messa a fuoco durante la ripresa, lasciando sempre abilitata la messa a fuoco manuale per poter regolare il fuoco anche quando il sistema AF è attivato.
Costruito per prestazioni professionali
L’obiettivo EF 8-15mm f/4L Fisheye USM è dotato di un design d’alto livello, che riflette le sue prestazioni d’élite. L’elevata resistenza alla polvere e all’acqua gli permette di essere utilizzato in una stimolante gamma di situazioni e, se usato con un corpo professionale EOS, consente riprese in condizioni atmosferiche avverse. Il design presenta anche la nuova texture esterna di elevata qualità, indicativa di tutti i nuovi modelli serie L.Accessori di alta qualità
Il nuovo obiettivo è dotato di un tappo copriobiettivo dedicato, una custodia morbida e un paraluce con interno di feltro EW-77 per quando si utilizza lo zoom con focale su 15mm, prevenendo riflessi indesiderati.EF 8-15mm f/4L Fisheye USM sarà in vendita dal mese di gennaio 2011 al prezzo indicativo suggerito al pubblico di 1.708 euro Iva inclusa.
Fonte Canon.
Articoli simili:
Recent Comments