Altra interessante App per iPhone, questa volta gratuita, quella proposta da nientemeno che il Museum of London, per valorizzare la City e il suo retaggio. Scaricando Streetmuseum, infatti, si potrà girare per la città, seguendo le indicazioni fornite sul melafonino e poi, una volta che le coordinate GPS combaceranno, potremo vedere sul nostro display foto d’epoca che andranno a sovrapporsi alla realtà attuale.
Parliamo di realtà aumentata ovviamente e questa interpretazione è una stupenda chiave di lettura che confronta il passato con il presente senza tirare linee di demarcazioni o stilare critiche e giudizi. Semplicemente ci permette di fare una sorta di tuffo nel passato, mettendo a disposizione centinaia di immagini partendo da quella del grande incendio del 1666. Voi dovete semplicemente scegliere una delle tante destinazioni proposte sulla mappa di Londra e lasciarvi guidare sul posto, per poi poter apprezzare le differenze dei cambiamenti durante il tempo.
Ovviamente sono a disposizione anche delle utili informazioni storiche che ci facciano da guida per la meta raggiunta. L’applicazione potete scaricarla qui.
Fonte PetaPixel.